Skip to main content

Vorresti conoscere le cause ed i trattamenti per questo inestetismo della pelle?

Hai bisogno degli esercizi e dei rimedi giusti per eliminarla?

Continua la lettura dell’articolo per scoprire tutto quello di cui hai bisogno!

Indice dei contenuti

La cellulite, scientificamente chiamata “lipodistrofia ginoide”, “adiposi edematosa”, o “liposclerosi” è l’alterazione del tessuto adiposo sottocutaneo che si manifesta con i classici buchi sulla pelle, più comunemente chiamati “buccia d’arancia”.

Cause della formazione della cellulite

All’origine della formazione della cellulite ci possono essere varie cause, che hanno diversa natura: genetica, ormonale, vascolare, dovute dallo stress o semplicemente da un cattivo stile di vita caratterizzato da abitudini alimentari e comportamentali sbagliate che ne favoriscono la comparsa.

Tralasciando le cause genetiche e ormonali caratterizzate da un’attività ormonale intensa che portano ad un aumento eccessivo di estrogeni, o ad una cattiva circolazione, cause che vanno sicuramente trattate in maniera medica, ciò che puoi fare per migliorare la tua condizione è: modificare la tua alimentazione, evitare l’abuso di sostanze alcoliche, limitare l’utilizzo di vestiti troppo stretti, ma soprattutto praticare costantemente (cosa fondamentale) una giusta attività fisica.

Prevenzione Cellulite

Il primo passo che puoi fare per prevenire la cellulite, senza l’intervento diretto di un medico, è modificare in meglio il tuo stile di vita:

  • Segui un’alimentazione sana ed equilibrata povera di grassi e zuccheri e ricca di frutta e verdura
  • Pratica attività fisica costantemente
  • Bevi molta acqua durante il giorno
  • Evita abuso di alcol, caffè e fumo, cause principali della ritenzione idrica che favorisce la formazione di cellulite

Come eliminare la cellulite, i nostri consigli per un’attività fisica adatta a ridurla

Abbiamo già accennato che l’attività fisica è fondamentale per prevenire ma anche per eliminare la cellulite presente.

Il metodo migliore per combattere la cellulite è seguire un buon programma di allenamento misto che prevede sia attività aerobica che potenziamento muscolare, in maniera regolare (almeno 3 volte a settimana).

  • Per attività aerobica si intende un’attività di bassa intensità ma di lunga durata (30/40 min) che permette di migliorare le funzionalità cardiocircolatorie, respiratorie e metaboliche nonché il tono dell’umore direttamente collegato allo stress psicofisico.
  • Per potenziamento muscolare invece si intende un percorso di allenamenti ben precisi, con un volume di lavoro progressivo, mirato ad aumentare il trofismo muscolare e ridurre la ritenzione idrica, causa della formazione della cellulite.

Rimedi cellulite, i nostri esercizi per te!

  • SQUAT

Lo squat classico, a corpo libero o con uso di sovraccarico in base al livello della persona, è uno degli esercizi più efficaci per il rimedio contro la cellulite

  • SUMO SQUAT

Una variante dello squat classico da effettuare con le gambe leggermente più larghe mirato ad intervenire in maniera più localizzata sulla parte del gluteo.

  • AFFONDI

Gli affondi come lo squat possono essere effettuati sia a corpo libero che con sovraccarico, sono una buona variante allo squat classico.

Gli affondi possono essere eseguiti in avanti, in dietro e laterali.

  • HIP THRUST (O PONTE PER GLUTEI)

Questo esercizio è localizzato per la zona di femorali e glutei, zona molto soggetta alla formazione della cellulite.

  • DEADLIFT (O STACCHI)

Questo esercizio deve essere effettuato necessariamente con un sovraccarico e può essere fatto sia a gambe tese (stacco rumeno) che in maniera classica, piegando leggermente le gambe.

Con un programma ben fatto, con progressioni di lavoro e volume sensate, si possono ottenere risultati già in poco tempo, specie se si sta parlando di una persona sedentaria non abituata a questo tipo di stimoli.

Trattamenti anticellulite ed altri rimedi

In caso di cellulite grave si possono unire a tutti i consigli che hai appena letto altri rimedi come creme e integratori anticellulite, che attenzione non fanno miracoli, ma possono aiutare a rendere la pelle più liscia e tonica ed aiutarti ad eliminare la cellulite.

Puoi provare, in base alla gravità della situazione, dei trattamenti professionali anticellulite come tecar, pressoterapia, mesoterapia, ultrasuoni o laser.

Tutti questi rimedi possono essere efficaci solo se uniti a tutto quello che ti abbiamo consigliato nei paragrafi precedenti.

Prova una settimana GRATIS del nostro programma specifico anticellulite! Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci.

Mariano Tamburo

Personal Trainer, Coach CSEN-Crossfit

Feedback