Skip to main content

Hai sentito parlare di questo integratore o te lo hanno consigliato in palestra ma non sai di cosa si tratta?

Hai deciso di integrarti con la beta-alanina ma vuoi avere più informazioni? Vuoi sapere i suoi benefici e come assumerla?

Continua la lettura dell’articolo per saperne di più.

Indice dei contenuti

Beta-alanina: cos’è?

La Beta-Alanina (o β-alanina) fa parte della famiglia degli amminoacidi e precisamente è un amminoacido non essenziale, in quanto il corpo può sintetizzarlo.

A differenza della maggior parte degli altri amminoacidi, però, il gruppo amminico non si trova in posizione alfa rispetto al carbonio acido, ma in posizione Beta (perciò beta-alanina).

È molto utilizzata come integratore grazie ai suoi effetti sulla performance.

Beta-alanina: a cosa serve?

La Beta-Alanina è utilizzata in ambito sportivo per i suoi benefici. Scientificamente, la sua assunzione serve a ripristinare o a potenziare la quantità di carnosina all’interno del muscolo scheletrico.

La Carnosina (Β-alanil-L-istidina) è un dipeptide presente in elevate concentrazioni all’interno del muscolo umano. Un dipeptide è una molecola formata dall’unione di due amminoacidi tramite un legame peptidico. Nel caso della carnosina questi due amminoacidi sono appunto la B-alanina e la L-istidina.

Diversi studi hanno dimostrato che il fattore limitante per la sintesi muscolare di carnosina non è l’Istidina, ma la Beta-alanina. Ciò significa che i livelli di Carnosina nell’organismo dipendono dalla disponibilità di B-alanina per la sua sintesi.

Benefici Beta-alanina

Gli effetti benefici principali avuti da un’integrazione di beta-alanina sono:

  • Effetto Ergogenico
  • Miglioramento della performance sia aerobica che anaerobica
  • Resistenza muscolare

I suoi effetti benefici derivano da una forte azione antiossidante svolta da questo amminoacido, ma soprattutto dal ruolo della carnosina di tampone muscolare.

La Carnosina, infatti, è in grado di tamponare l’acido lattico nei muscoli, permettendo di resistere più a lungo a sforzi intensi e favorendo il recupero dopo un intenso allenamento.

Effetti collaterali

La beta-alanina è un integratore sicuro, ma è conosciuto anche per il suo effetto collaterale molto comune della parestesia.

La parestesia è una condizione caratterizzata da una sensazione di formicolio localizzata solitamente sul viso, la testa, il collo e le mani. Si tratta di un effetto collaterale di lieve entità che non prevede conseguenze dannose e che soprattutto si avverte con una somministrazione eccessiva di questo amminoacido.

La soluzione a questo problema è l’interruzione della somministrazione di beta fino alla scomparsa dei sintomi ed una rimodulazione del dosaggio da assumere.

Tuttavia, in caso di tale condizione, è sempre consigliato un consulto medico per valutare in maniera corretta la situazione e decidere se continuare o interrompere l’assunzione di beta alanina.

Come assumere beta-alanina

I benefici avuti dall’integrazione di beta-alanina non si hanno in acuto (cioè immediatamente dopo l’assunzione) ma in cronico.

Per avere effetto la beta deve essere assunta per un periodo di almeno 3- 4 settimane, in modo da andare a saturare le scorte di carnosina nel muscolo scheletrico.

Le dosi ideali sono di 4-6 g al giorno (anche nei giorni di riposo), da dividere in 2-3 assunzioni (da 1,5/2gr l’una) al fine di una migliore assimilazione e per ridurre il suo effetto collaterale della parestesia.

E’ consigliabile assumerla dopo i pasti più abbondanti poiché l’insulina rilasciata aiuta il processo di assimilazione.

Fonti alimentari di beta-alanina

Le migliori fonti alimentari di beta alanina si trovano nella carne rossa, nel pollame e nel pesce.

Anche se si ottengono sufficienti quantità di beta alanina dal cibo, l’utilizzo di integratori ne aumenta i livelli, una soluzione consigliata a chi ha un ridotto apporto di tale amminoacido o a chi svolge attività fisica ad alta intensità.

Vuoi avere un piano di integrazione ed alimentare specifico in base alle tue esigenze? Contattaci per avere altre info.

Categorie

StormTraining

Coaching On Line, Fitness e Nutrizione

Feedback