Skip to main content

Desideri addominali da sogno?

Sono anni che continui a fare esercizi ma il risultato non ti ha mai soddisfatto?

Scopri i consigli per avere finalmente la tartaruga che hai sempre desiderato.

Indice dei contenuti

Cenni di anatomia

Iniziamo col descrivere brevemente l‘anatomia di questo gruppo muscolare.

Il cosiddetto Six Pack, chiamato più scientificamente retto addominale è formato da i due retti dell’addome uno per lato, esso ha origine nello sterno e si inserisce nel pube, con la funzione di flettere il tronco, gli altri muscoli interessati dall’attività addominale sono: l’obliquo esterno ed interno, il quadrato dei lombi, gli erettori spinali e i muscoli del pavimento pelvico.

E’ sbagliato perciò dividerlo in addome basso e alto; il retto addominale infatti è un muscolo unico, la cosa cambia se parliamo dal punto di vista estetico e funzionale, in quanto la parte superiore ha una conformazione, una composizione tissutale e uno sviluppo diverso rispetto a quella inferiore.

Esercizi addominali

Esistono numerose varianti di esercizi per modellare il tuo addome. Qui sotto ti verranno mostrati i video degli esercizi più utili dai quali puoi prendere spunto per i tuoi allenamenti.

Iniziamo da quelli che sono specifici per il retto dell’addome:

Ora elenchiamo gli esercizi per gli addominali obliqui:

Consigli fondamentali

Vediamo ora di chiarire come allenare gli addominali e avere dei buoni risultati.

– Varia gli esercizi

Come abbiamo detto prima non bisogna ragionare su addominali alti o bassi (che fanno di un’unica parte del retto addominale), ma al tempo stesso bisogna variare esercizi perché alcuni di essi attivano prima le fibre sovra-ombelicali (Crunch), cosi come altri attivano le fibre sotto-ombelicali (Reverse Crunch).

Dobbiamo inoltre lavorare e modellare anche gli addominali obliqui sia interni che esterni e del traverso dell’addome attraverso esercizi mirati (Russian Twist), per avere un allenamento completo e un risultato ottimale.

– Varia la metodologia di lavoro

Nel corso del tempo i tuoi muscoli si adatteranno allo sforzo datogli; nel momento in cui noti di non sentire più beneficio da quella tipologia di esercizio cambia la modalità di lavoro, e precisamente prova a: aumentare l’escursione di lavoro, aggiungere un sovraccarico, lavorare rallentando l’esecuzione del gesto.

– Allenali due/tre volte a settimana

Allena gli addominali non più di due\tre volte a settimana; in questo modo darai ai muscoli il tempo necessario per riposare, recuperare e svilupparsi.

Il troppo affaticamento ti porterà in una condizione di stallo che rallenterà il tuo percorso verso un addome scolpito.

– Cura l’alimentazione

Fondamentale per la comparsa della tartaruga è associare l’allenamento giusto ad un’alimentazione controllata che vi permette di calare grasso localizzato e far vedere finalmente i vostri tanto sudati risultati.

È’ fondamentale da questo punto di vista anche la genetica del soggetto preso in considerazione, ci sono infatti persone che tendono a localizzare grasso più sulla zona addominale e sul girovita di altri, e che faranno quindi più fatica a far vedere l’addome scolpito, ma con qualche sacrificio, la giusta nutrizione e il giusto allenamento, possiamo riuscire tutti a coronare il sogno di un addome scolpito.

Scheda esercizi addominali

Scopri la nostra scheda “ABS Workout” completa di 30 workout specifici per i tuoi addominali, con all’interno video esplicativi di ogni esercizio.

Mariano Tamburo

Personal Trainer, Coach CSEN-Crossfit

Feedback